Olio di camelia: gocce di bellezza

Dai semi di Camellia oleifera si estrae, per spremitura a freddo, un olio particolarmente pregiato, ricco di antiossidanti (i polifenoli, ottimi nel contrastare i radicali liberi), acido oleico (un acido grasso monoinsaturo, importante per il metabolismo dei trigliceridi e il controllo del colesterolo) e vitamina E (ideale per contrastare lo stress ossidativo).

La Camelia appartiene alla famiglia delle Theaceae, la stessa di cui fa parte la Camellia sinensis, le cui foglie sono usate per la preparazione del tè. Non è dunque un caso se l’olio di Camelia è conosciuto come “tea oil”, l’olio del tè. Anche dai semi di Camellia sinensis si ricava un olio che prende il nome di “tea seed oil”, olio dei semi del tè, ed ha proprietà molto simili.

L’olio si ottiene per spremitura meccanica dei piccoli e rotondi semi, è leggero e molto fluido, dal colore giallo-chiaro, praticamente inodore e con elevata penetrabilità cutanea.

La Camelia, originaria della Cina, è molto diffusa in Asia. In Giappone ne esiste una varietà, la Camellia japonica, chiamata “Tsubaki”: il fiore della primavera. I suoi bei boccioli rossi fanno di questi arbusti ottime piante ornamentali, mentre dai semi si ottiene uno dei più antichi e pregiati rimedi di bellezza, in particolare per la cura dei capelli, basta pensare alle belle chiome fluenti, setose e lucenti delle donne giapponesi.

In Cina l’olio di Camelia è largamente usato a scopo alimentare. Fonte di antiossidanti, ha ottime proprietà conservanti che lo rendono simile all’olio d’oliva o vinaccioli, resta stabile anche ad alte temperature ed è impiegato nella preparazione di salse e condimenti.

Fuori dal campo culinario l’olio di Camelia rivela tutte le sue virtù: è infatti ottimo per la cura di TUTTO il corpo, una vera essenza di bellezza!

Il suo rapido assorbimento lo rende straordinario per tutti i tipi di pelle: mature, secche, sensibili, oleose e acneiche. Nutre ed idrata in profondità, rendendo la pelle morbida e vellutata senza appesantire né lasciare la sensazione di untuosità, grazie al suo elevato potere penetrante. In più, le sue proprietà antisettiche sono fantastiche per contrastare l’acne.

Sulla pelle l’olio di Camelia è:

  • Emolliente e lenitivo è ottimo in caso di scottature ed irritazioni cutanee
  • Tonificante e nutriente da usare su viso, collo e decolté, per contrastare i segni del tempo come le rughe e attenuare le macchie
  • Rigenerante, ottimo per cicatrici e smagliature, grazie all’azione stimolante sui componenti della pelle, quali elastina e collagene
  • Rinforzante per unghie e capelli
  • Idratante e riparatore per pelle sensibile che tende a desquamarsi
  • Elasticizzante, ottimo per previene le smagliature
  • Antibatterico ed antimicotico per acne ed eliminare verruche e funghi da pelle ed unghie
  • Astringente per pori dilatati
  • Ammorbidente per la cura delle mani che rende belle e lisce, riparando screpolature ed eliminando le callosità

Inoltre è un ottimo coadiuvante in caso di problematiche della cute come acne rosacea e dermatite seborroica.

Può essere utilizzato puro o miscelato ad altri olii vegetali, come l’olio di Argan o di Jojoba.

Le sue virtù si estendono anche al cuoio capelluto e capelli, che rende lucidi, forti, vitali:

  • Per capelli fragili, secchi e sfibrati ha azione ristrutturante e nutriente. Si può fare un impacco prima dello shampoo distribuendo l’olio sull’intera lunghezza del capello, aspettare circa 30 minuti e procedere al lavaggio.
  • Per capelli trattati, ha effetto rigenerante e dona vitalità e morbidezza.
  • Per capelli con forfora, cute grassa e prurito, esercita un’azione lenitiva e purificante, disinfettando e riequilibrando la produzione di sebo a livello del cuoio capelluto.
  • Per capelli crespi ha effetto disciplinante, ne bastano poche gocce su capelli puliti e asciutti.
  • Per le doppie punte ha effetto riparatore, applicando qualche goccia di olio dopo il lavaggio.
  • Per proteggere i capelli dall’azione aggressiva di phon e piastre, utilizzare qualche goccia di olio sui capelli umidi.

Nutriente, addolcente, purificante e altamente rigenerante, l’olio di Camelia aiuta il corpo a ritrovare il suo equilibrio e recuperare luminosità e freschezza, rivelandosi in tutta la sua bellezza!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*