Profumi per la casa

Avere la casa profumata è piacevole e dona benessere.

Con l’arrivo della stagione fredda si vivono di più gli ambienti della casa. Ogni stanza è particolare, ha le sue diverse caratteristiche e richiede quindi una particolare essenza.

Ad esempio molti amano inserire in armadi e cassetti sacchetti profumati per creare una fragranza che “sappia di buono”, come la Lavanda. Per il bagno sono preferibili essenze fresche e che magari abbiano anche azione purificante, come il Limone o il Pino.

Per la cucina l’ideale è il profumo di agrumi, che riesce anche ad assorbire gli odori più forti dei cibi. In generale, i profumi (quelli naturali a base di oli essenziali, non quelli sintetici!) assolvono anche un importante ruolo terapeutico: possono aiutare la concentrazione, rilassare o disinfettare l’ambiente. La Menta per esempio crea un’aria pulita e fresca e aiuta la concentrazione; l’Eucalipto purifica l’aria, oltre ad aiutare la respirazione di chi è raffreddato; il Geranio combatte la stanchezza e allontana gli insetti. Quindi qualche goccia di olii essenziali nei classici diffusori con la candelina possono profumare la casa e anche aiutarci a risolvere piccoli problemi quotidiani. Ne esistono di varie forme e colori e sono belli anche come complemento d’arredo.

Molto comodi sono i diffusori elettrici, in cui una miscela di olii essenziali ed alcool viene riscaldata e mantenuta ad una temperatura costante e quindi la fragranza si diffonde negli ambienti.

Oppure l’utilizzo di diffusori a freddo di olii essenziali. In questo caso, non utilizzando il calore, gli olii essenziali rimangono inalterati nelle loro proprietà e profumazioni.

Oppure ancora usando i diffusori con i bastoncini, candele, incensi, gessetti o pot pourri o cuscini riempiti con petali di fiori. Tutti dalle forme e dai colori più diversi e tutti rigorosamente a base di olii essenziali puri e naturali per avere una casa in sintonia non solo con noi, ma anche con la Natura.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*